Ingegneria

Il nostro campo di applicazione nel settore dell’ingegneria vanta una notevole poliedricità. Ci occupiamo infatti della progettazione di opere civili (edifici, ponti, viadotti, strade, etc.), di calcoli strutturali, di studi e relazioni di impatto ambientale, di piani particellari d’esproprio, di studi geologici, geotecnici ed idraulici, di piani di sicurezza in fase di progettazione e realizzazione, di direzione lavori e contabilità, di assistenza alla redazione di contratti.

Siamo specializzati inoltre nel monitoraggio strutturale e dello stato di conservazione di opere d’arte del corpo stradale e ferroviario.

Realizziamo acquisizioni di dati finalizzati al censimento patrimoniale, quali il rilevamento e la mappatura di beni immobili, di reti infrastrutturali e di sottoservizi (gas, fognature, luce e telefono).

Anche grazie a numerose partnership, abbiamo sviluppato un’ottima qualità progettuale, attraverso la ricerca di soluzioni innovative e ricercate, capaci di garantire la realizzazione di edifici energeticamente efficienti.

Siamo particolarmente attenti alle nuove tecnologie, capaci di migliorare la qualità del servizio, ed è per questo che abbiamo avviato per i nostri tecnici un processo di specializzazione in ambiente  BIM (Building Information Modeling), al fine di controllare tutto il processo costruttivo di un’opera, dalla sua ideazione alla sua realizzazione.

Ambiente

L’approccio alle tematiche ambientali è finalizzato ad uno sviluppo economico compatibile con l’ambiente e socialmente sostenibile, garantendo il rispetto dei regolamenti internazionali e delle disposizioni di legge a livello regionale, nazionale e comunitario.

Condividiamo con i clienti, pubblici e privati, per un maggior vantaggio competitivo, un percorso virtuoso di sviluppo continuo e sostenibile, che trasforma in nuove opportunità l’attenzione per l’ambiente ed il rispetto della norma.

Ci affianchiamo al management dell’impresa, supportandone il percorso operativo e di crescita, fino alla realizzazione degli obiettivi strategici.

Vantiamo una lunga attività di MONITORAGGIO AMBIENTALE per Clienti Pubblici come RFI ed Anas, ma anche per molti clienti privati e General Contractor.

Nello sviluppo dei servizi di monitoraggio ambientale (MA) effettuiamo controlli periodici o continui, attraverso rilevazione e misurazione nel tempo di parametri biologici, chimici e fisici che caratterizzano le componenti ambientali impattate dalla realizzazione e dall’esercizio dell’opera.

Nel settore dell’Acustica Ambientale, ci occupiamo di progettazione e consulenza tecnica, analisi, valutazioni e risanamento dell’esposizione al rumore ambientale derivante da sorgenti sonore in ambiente interno ed esterno.

Offriamo servizi di modellazione acustica, comprendenti mappatura, modellazione, analisi grafica e simulazione acustica ed, inoltre, servizi di consulenza per le zonizzazioni acustiche, valutazioni di impatto e clima acustico, piani di risanamento con i relativi interventi di mitigazione acustica nel rispetto della normativa vigente.

Geomatica

Nel settore della geomatica, scienza che comprende le
diverse tecniche di rilevamento, l’elaborazione e l’analisi di
informazioni metriche e spaziali, Activa si occupa di rilievi
tramite GPS, rilievi a terra tramite tecnologia laser
scanner e rilievi batimetrici.

Effettuiamo rilievi fotogrammetrici attraverso aeromobili a
pilotaggio remoto, che, grazie a specifica sensoristica,
consentono di sviluppare e restituire diverse carte
tematiche, e di elaborare indagini termografiche e
multispettrali.

Activa offre consulenze e soluzioni per la realizzazione di
GIS, sistemi che consentono di mettere in relazione tra
loro e di processarli in maniera automatizzata dati di
diversa natura, al fine di velocizzare operazioni altrimenti
molto più complesse e dispendiose.

Verifiche

Svolgiamo l’attività di verifica avvalendoci di un team di tecnici accuratamente selezionati e qualificati, con collaudata esperienza nel campo, attraverso specifiche e dettagliate check list ed accurate procedure inserite nel nostro Sistema Gestione Qualità.

Activa risulta certificata al Regolamento Tecnico Accredia RT-21, per il campo di attività “Verifiche sulla progettazione delle opere ai fini della validazione, condotte ai sensi delle legislazioni applicabili”, quindi, attraverso la verifica, supporta il Rup per la successiva validazione del progetto, da parte dell’ente appaltante, al fine di attestarne conformità ed appaltabilità.

La verifica dei progetti viene eseguita secondo quanto istituito da sempre dalla disciplina dei lavori pubblici ed oggi confermato dal D.Lgs n.50/16. Per la progettazione di opere pubbliche, con il Regolamento 207/10, la verifica è stata resa obbligatoria per ogni livello progettuale, secondo il modello consolidato da Accredia, inaugurando così una nuova stagione nell’approccio alla “Qualità” del progetto.

Activa Società di Ingegneria

via Salvador Allende, 42
87036 Rende(CS)
TEL E FAX: +39 0984 853968
EMAIL: activa@activasc.com
WEBSITE: www.activasc.com
P.IVA 02527940783

Certificazioni

Seguici sui social

© 2018 - 2019 - Activa Società di Ingegneria | powered by Artémat