Ultime news

Corretta gestione olio usato, nasce CircOILeconomy

Confindustria e CONOU (Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati) hanno siglato un Protocollo d’intesa per il miglioramento della raccolta e gestione di oli usati. Le Parti hanno, infatti, ritenuto che la corretta gestione degli Oli Usati implica necessariamente l’intrecciarsi delle istanze economiche e di sviluppo industriale con quelle della tutela ambientale e della salute dei cittadini: andrebbe sicuramente a beneficio di tutti una gestione che consenta di migliorarne la qualità al fine di avviarne quantitativi sempre maggiori alla rigenerazione, “favorendo l’ulteriore sviluppo di un’economia circolare impostata sul proficuo riutilizzo degli scarti finalizzato a una crescita economica e sociale“. Nel Protocollo è, inoltre, menzionata l’opportunità di avviare iniziative di carattere informativo e formativo, al fine di “sensibilizzare gli operatori sulla corretta gestione degli Oli Usati affinché gli stessi vengano conservati e separati ed inoltre non vengano miscelati con altre tipologie di rifiuti o sostanze, prima della presa in carico da parte dei soggetti raccoglitori, secondo modalità idonee a una loro più efficiente raccolta e rigenerazione, così da migliorare la qualità sia dell’Olio Usato raccolto che, conseguentemente, il processo di rigenerazione dell’Olio Usato“. Nasce così CircOILeconomy, la campagna itinerante del CONOU: una giornata di formazione alle aziende sulla corretta gestione dell’olio lubrificante usato, 21 tappe e 21 seminari in 2 anni, mentre Confindustria mette a disposizione le sedi territoriali e invita i propri associati ai workshop in calendario. “Il road show – si legge sul sito del CONOU – “ha l’obiettivo di informare le aziende per facilitarne corretti comportamenti ambientali, rendendole consapevoli di ciò che devono o non devono fare: a cominciare dallo stoccaggio a norma del rifiuto e dell’assoluto divieto di miscelazione“.

17/01/2019
fonte: www.tuttoambiente.it/

Marchio Ecolabels per carta-grafica e tessuto-carta

Il sistema del marchio di qualità ecologica dell’Unione europea Ecolabel, a partecipazione volontaria, premia i prodotti e i servizi con elevate prestazioni ambientali. Definito dal regolamento (CE) n. 66/2010, prevede criteri specifici per ogni gruppo di prodotti e premia quelli che esercitano un impatto ridotto sull’ambiente durante l’intero ciclo di vita.
Con la Decisione (UE) 2019/70 , dell’11 gennaio 2019, sono stati aggiornati i criteri previsti per carta grafica, tessuto-carta e prodotti in tessuto-carta. Per tali prodotti, infatti, i criteri erano stati definiti con le Decisioni 2011/333/UE (carta per copia e carta grafica), 2012/448/UE (carta da giornale) e 2009/568/CE (tessuto-carta), e con la Decisione (UE) 2015/877 la Commissione ne aveva prolungato il periodo di validità fino al 31 dicembre 2018. L’aggiornamento ha previsto, in primis, di “riunire i gruppi di prodotti «carta per copia e carta grafica» e «carta da giornale» in un unico gruppo di prodotti «carta grafica»“,. I nuovi criteri per l’adesione al marchio, riuniti in unico provvedimento in quanto strettamente connessi, “mirano a promuovere processi di produzione efficienti sotto il profilo energetico che permettano di ridurre le emissioni di sostanze che contribuiscono all’eutrofizzazione dei corsi d’acqua, all’acidificazione dell’atmosfera e ai cambiamenti climatici, di limitare l’uso di sostanze pericolose e di ricorrere a materie prime provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile o materiali riciclati che contribuiscono ad agevolare la transizione verso un’economia più circolare“.
Ai sensi della nuova decisione, il gruppo di prodotti «carta grafica» comprende fogli o rotoli di carta vergine o cartone non trasformato e non stampato, bianchi o colorati, ottenuti da pasta e idonei ad essere usati per la scrittura, la stampa o a scopo di trasformazione; il gruppo «tessuto-carta e prodotti in tessuto-carta» comprende fogli o rotoli di tessuto-carta non trasformato per la trasformazione in prodotti in tessuto-carta idonei all’uso per l’igiene personale, l’assorbimento di liquidi o la pulizia di superfici, inclusi fazzoletti, carta igienica, fazzolettini per il viso, carta assorbente per uso domestico, asciugamani, tovaglioli, tovagliette e salviette industriali.
I nuovi criteri e i relativi requisiti di valutazione e verifica per ciascun gruppo di prodotti sono validi fino al 31 dicembre 2024, ma la nuova decisione 2019/70, che abroga le precedenti citate, fa salve le domande di marchio presentate prima dell’11 gennaio 2019, che saranno valutate in base alle condizioni previste dalle precedenti decisioni. Se, invece, l’Ecolabel è assegnato in base a una domanda valutata conformemente ai criteri fissati da queste ultime, il marchio può essere utilizzato solo fino al 31 dicembre 2019.

17/01/2019
fonte: www.tuttoambiente.it/

Activa Società di Ingegneria

via Salvador Allende, 42
87036 Rende(CS)
TEL E FAX: +39 0984 853968
EMAIL: activa@activasc.com
WEBSITE: www.activasc.com
P.IVA 02527940783

Certificazioni

Seguici sui social

© 2018 - 2019 - Activa Società di Ingegneria | powered by Artémat | BRAND IDENTITY BY FULLFOX.IT